Ricamo e tessitura

Da Marilù vengono realizzati diversi progetti per la decorazione della casa, principalmente decorazioni per le pareti, quali quadretti, fuori porta, arazzi, complementi d’arredo, oltre ai miei particolari biglietti d auguri ricamati a mezzopunto. Questa versatilità di prodotti è data dalle tecniche creative utilizzate, descritte di seguito. Le principali tecniche di cui marilù è specializzata, sono:

Ricamo d’arazzo

Si tratta di una tecnica di ricamo ad ago, formato da una serie di punti (nello specifico, realizzo lavori a mezzo punto), lavorati su una tela a trama larga, chiamata canovaccio. Ne esistono di vari tipi (cotone, sintetico, plastica). I filati maggiormente utilizzati sono formati da diverse fibre, la più utilizzata è la lana o l’acrilico, le quali essendo fibre forti, difficilmente logorano e sono di facile manutenzione, poiché assorbono poca polvere. Inoltre, a seconda del progetto e dall’effetto che si desidera ottenere, si utilizzano altre fibre naturali come il cotone. Con la tecnica a mezzo punto, realizzo anche particolari biglietti d’auguri, con strutture in cartoncino ritagliate a mano e busta abbinata. Le strutture che realizzo, rendono il biglietto uno speciale regalo, da esporre come complemento d’arredo.

Tessitura Tappeto

Con un particolare uncinetto, realizzo tessiture ad effetto tappeto, da cui nascono i miei tappeti decorativi, da utilizzare come “arazzi” per decorare le pareti della vostra casa. Vengono usati filati acrilici e lana, anche mischiati.

Uncinetto

Con questa tecnica si possono realizzare tantissimi prodotti per la decorazione della casa, utilizzando una grande varietà di punti e tecniche realizzabili con l’ uncinetto tradizionale e tunisino. Con l’uncinetto realizzo complementi d’arredo, centrini e decorazioni da parete, utilizzando principalmente la tecnica graphgan, C2C e filet, oltre ai vari punti tessuto dell uncinetto tradizionale e tunisino. Vengono utilizzati filati di varie fibre, a seconda del lavoro richiesto.